La Storia

Il nostro istituto nasce nel 1975 come sezione staccata del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Bari e diviene autonomo dall’anno scolastico 1988/1989. E’ dedicato a Renato Cartesio, insigne filosofo e valente matematico, la cui personalità ben sintetizza i due campi del sapere che si identificano con gli indirizzi operanti nel nostro Istituto. All’iniziale indirizzo di Liceo Scientifico Tradizionale si aggiunge l’indirizzo del Liceo Linguistico nel 1993, l’indirizzo del Liceo Classico nel 2010 e, infine la recente caratterizzazione di Liceo Scientifico “Scienze Applicate”. Il liceo è accreditato dall’a.s. 2000/2001 come Test Center per la Patente Europea per l’utilizzo del computer (ECDL); è scuola polo per lo studio delle lingua Inglese per la primaria (PON E-1) ; è Centro di Certificazioni Linguistiche (Cambridge, Trinity, Delf, ecc…). Il bacino d’utenza comprende i seguenti ambiti territoriali: Triggiano, Capurso, Noicattaro, Valenzano, Casamassima, Cellamare, Adelfia, Bari ( Ceglie-Carbonara). Questi paesi sono collegati all’Istituto grazie a una efficiente rete di trasporti (pullman e treno SUD-EST) che ha modulato i propri orari in base agli orari di lezione. Per tradizione il nostro istituto ha sempre posto ogni studente al “centro dell’attenzione” nell’attività didattica dedicando particolare attenzione al metodo di studio degli studenti e all’uso proficuo delle nuove tecnologie a sostegno della didattica. I valori costituzionali, la dimensione europea dell’educazione, la visione democratica, interculturale e inclusiva rappresentano l’orizzonte di senso entro il quale si svolge l’azione educativa dei Licei Cartesio. La nostra scuola promuove il dialogo e la partecipazione alla vita scolastica di tutte le componenti e valorizza il rapporto con le famiglie quali interlocutori privilegiati; educa al senso della legalità fondata sull’osservanza delle regole, attraverso la consapevolezza dei propri diritti correlata all’osservanza dei propri doveri. Il rispetto degli altri, dell’ambiente e della legalità, costituiscono i principi indispensabili della nostra azione educativa e mirano alla formazione di cittadini responsabili, capaci di affrontare i complessi contesti culturali e socioeconomici della società contemporanea con spirito di iniziativa.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.